SPORTELLO TEAMS

Grazie all’impegno del Comune di Livorno nasce lo sportello TEAMS “TOSCANA EMPOWERMENT ACTIONS FIR MIGRANTI SYSTEM”, un progetto della Regione Toscana che propone un sistema integrato di azioni per qualificare/potenziare i servizi rivolti ai cittadini provenienti da paesi terzi e regolarmente residenti in Toscana, al fine di  facilitare l’accesso ai servizi e promuovere un percorso di integrazione. 

TEAMS è presente in varie parti della Toscana ed agisce su 4 differenti aree: scuola, servizi sociali, comunicazione (servizi di comunicazione qualificata, attraverso canali regionali è territoriali di comunicazione) e partecipazione (promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni). 

COS’ È E A COSA SERVE LO SPORTELLO TEAMS:

Lo sportello TEAMS rappresenta un punto di accesso visibile è riconoscibile che prevede la presa in carico congiunta di problematiche legate ai campi del sociale, del lavoro e della scuola.Funge inoltre da collegamento con i centri per l’impiego per iscrizioni e orientamento e con i servizi sociali. Lo sportello si occupa inoltre di fornire adeguato servizio di mediazione linguistico culturale individuale in caso di necessità.

QUAL È LO SCOPO DELLO SPORTELLO TEAMS:

Facilitare il rapporto coi servizi sociali, con i centri impiego, con le strutture amministrative per i cittadini residenti in Toscana e provenienti da paesi terzi. Fornire informazioni e dare supporto, assistenza e orientamento.Permettere ai cittadini immigrati di trovare l’assistenza necessaria ai vari bisogni in un unico luogo.

CHI SONO I DESTINATARI DEL SERVIZIO:

* CITTADINI DI PAESI TERZI IN CARICO AL SERVIZIO SOCIALE TERRITORIALE. 

* CITTADINI DI PAESI TERZI NON IN CARICO AL SERVIZIO SOCIALE TERRITORIALE. 

*CITTADINI DI PAESI TERZI DI ETÀ COMPRESA DA 16 A I 65 ANNI. 

*CITTADINI DI PAESI TERZI IN POSSESSO DI TITOLO DI SOGGIORNO. 

*CITTADINI DI PAESI TERZI RESIDENTI NEL COMUNE DI LIVORNO.

 DOVE SI TROVA LO SPORTELLO TEAMS?

Presso la sede dell’Associazione CeSDI in via Degli Asili 35.

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Ogni giovedì dalle ore 10:00 a 12:00

Per appuntamento o chiarimenti o informazioni:

TELEFONO 0586-834350

Email: cesdidonnelivorno@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *