Tempora

Progetto Accoglienza Tempora

Il tessuto sociale che costituisce la comunità Nido o Scuola dell’infanzia è sempre più eterogeneo: le differenze culturali sono quelle che emergono di più, quelle che danno ricchezza ma anche problematicità e conflittualità e che necessitano di essere sostenute affinchè non se ne disperda la forza e le possibilità che contengono. A questo scopo si prevedono per il periodo iniziale di apertura dei servizi,  alcuni interventi di mediazione culturale finalizzati a sostenere le comunità ed i territori della città che maggiormente si caratterizzano per il loro contesto multiculturale all’interno del sistema integrato dei servizi infanzia.

L’obiettivo è sostenere e potenziare il processo di accoglienza nei servizi infanzia caratterizzati da contesti fortemente multiculturali.

Azioni :

  • Riflettere l’accoglienza : incontri di preparazione alla prima assemblea delle famiglie

  • “Fare posto” ai bambini:  allestimento degli ambienti e dei materiali per l’incontro con bambini e famiglie, con una specifica attenzione verso quelle migranti.

  • Arricchire le relazioni con tutte le famiglie con un punto di vista specifico: quello della mediatrice culturale che parteciperà se ritenuto opportuno ai colloqui di ascolto, ai primi momenti di inserimento a sostegno della famiglia.