Microcredito

microcredito3

“Microcredito” è un progetto che prevede l’attivazione di uno specifico canale di finanziamento indirizzato alle persone in difficoltà economica.

Fanno parte del progetto Fondazione Livorno, Prefettura di Livorno, Fondazione Caritas Livorno, Banca di Lucca e del Tirreno, Associazione CeSDI,  Associazione Ippogrifo, SVS Livorno e  Misericordia Livorno.

La rete seleziona i soggetti interessati ad accedere al microcredito non solo sulla base dei requisiti generali richiesti dalla convenzione, ma anche in base ad una valutazione soggettiva di moralità ed  affidabilità, resa possibile dalla conoscenza diretta tra richiedenti e operatori dei centri d’ascolto.

Il microcredito può essere erogato in forma di mutuo chirografario, con somme comprese tra i 1.000,00 e i 5.000,00 euro. La restituzione delle somme erogate è prevista entro i 60 mesi, in rate mensili.

Possono presentare la domanda di acceso al programma di microcredito le persone fisiche che si rivolgeranno ai centri d’ascolto del gruppo di lavoro.

Il Centro di Ascolto del CeSDI è in Via degli Asili, 35  57123 Livorno.

I COLLOQUI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, AVVENGONO SU APPUNTAMENTO.