scuola-migranti-01

Scuola d’Italiano L2

8733320Da anni l’associazione CESDI è impegnata nell’insegnamento della lingua italiana (L2) agli stranieri attraverso corsi gratuiti di lingua e cittadinanza italiana per adulti immigrati tenuti da insegnanti volontari qualificati e con esperienza.
I corsi (di alfabetizzazione, livello A1, A2 e B1) si svolgono da ottobre a giugno di ogni anno e in genere si avvalgono della parziale copertura da parte di progetti di lingua e cittadinanza finanziati dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno.
L’apprendimento della lingua italiana è infatti per gli studenti stranieri immigrati una tappa imprescindibile nel processo di inclusione culturale e sociale nella società ospitante strettamente legata al soddisfacimento di bisogni essenziali immediati quali la ricerca di un lavoro e di un abitazione e la capacità di orientarsi e integrarsi nel tessuto sociale, istituzionale e territoriale in cui vivono.

68a2d689-4c74-438d-a2f7-e533248b1449_xl

Sulla base di tale bisogni i nostri corsi d’italiano si basano il più possibile su un approccio didattico linguistico-comunicativo che metta innanzitutto in grado gli studenti di comunicare e interagire nelle situazioni comunicative quotidiane legate a macro-aree quali l’accoglienza, la regolarizzazione, il lavoro, l’abitazione, la salute, l’assistenza, la formazione, la socializzazione e il tempo libero, ma anche di sviluppare strategie di apprendimento spendibili anche fuori dalla classe.
Allo stesso tempo l’estrema fluttuazione delle presenze e disomogeneità linguistica e culturale degli studenti riscontrate durante i nostri corsi, richiedono da parte nostra l’adozione di una didattica il più possibile flessibile e modulare che vada incontro agli stili e ai tempi di apprendimento di tutti gli apprendenti, ma anche alle loro situazioni di partenza e vulnerabilità specifiche.
I corsi d’italiano sono ogni anno integrati da moduli di educazione alla cittadinanza tenuti dalle nostre operatrici finalizzati a fornire agli studenti maggiori conoscenze sul contesto territoriale, culturale e giuridico e un orientamento ai servizi socio-sanitari, di inserimento lavorativo e formativi presenti sul territorio livornese legati alle istituzioni e all’associazionismo.
La nostra scuola è inoltre sede accreditata per l’esame CILS (Certificazione d’italiano come lingua straniera) dell’Università per Stranieri di Siena e ogni anno offre ai nostri studenti, nell’ambito dei corsi d’italiano, dei moduli preparatori al superamento della sessione di giugno dell’esame CILS, considerando che il livello A2 è ormai requisito indispensabile per l’ottenimento della carta di soggiorno di lungo periodo.
è motivo di grande soddisfazione per gli insegnanti il fatto che negli ultimi anni la totalità dei nostri studenti iscritti all’esame abbia superato l’esame CILS (nel giugno 2012 una cinquantina di iscritti, nel 2013 circa 27).

Per informazioni sul test di lingua italiana della Prefettura per permessi di soggiorno di lungo periodo clicca qui o leggi la brochure informativa qui sotto.