Ecodifferenziamoci

Raccolta-Differenziata

ECO-DIFFERENZIAMOCI

“Eco-differanziamoci” è il nome di un progetto dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Livorno al quale aderiscono CeSDI, AAMPS, UNICEF, Lega Ambiente, Centro Subacqueo, CAI ed altri partners.

Eco-differenziamoci è un progetto triennale  (Differenziamoci 2011-2012,  Eco-Differenziamoci 2012-2013, Eco-Differenziati 2013-2014) che ha come obiettivo principale l’educazione e il richiamo alla raccolta differenziata dei rifiuti, la pulizia delle spiagge, la lotta allo spreco alimentare.

Il CeSDI è un punto di riferimento per gli stranieri residenti nel comune di Livorno, e ha partecipato a questo progetto per agevolare il passaggio di informazioni tra Ente pubblico e comunità straniere presenti in città. Nell’arco del triennio, i volontari del CeSDI hanno dato il loro contributo alla pulizia delle spiagge e ad altre manifestazioni promozionali, coinvolgendo i bambini del Doposcuola ed i loro genitori, il team di mediatori culturali ed anche i richiedenti asilo. (vedi foto, 2014). Anche nel 2015, il 9 maggio, in occasione della pulizie delle spiagge indetta dal Comune di Livorno, il CeSDI ha partecipato attivamente.

Referente dei tre progetti: Huaman  Leticia

Un progetto del Comune di Livorno, assessorato politiche ambientali, con la partecipazione del CeSDI, AAMPS, UNICEF, Lega Ambiente, Centro Subacqueo, CAI, ed altri partner.

Obbiettivi: l’educazione e il richiamo alla raccolta differenziata dei rifiuti, prima in un quartiere pilota (Venezia) e poi negli altri, pulizie delle spiagge, lotta allo spreco alimentare.

CeSDI essendo un punto di riferimento per gli stranieri residenti nel comune di Livorno, partecipa per agevolare il passaggio di informazione alle comunità straniere della città. Ha partecipato inoltre alle tre giornate di pulizia delle spiagge coinvolgendo i bambini e genitori del dopo scuola, i volontari, le mediatrici, e nell’ultima edizione (2013-2014) anche i ragazzi richiedenti asilo.