Da anni CeSDI è impegnata nell’insegnamento della lingua italiana (L2) agli stranieri attraverso corsi gratuiti di lingua e cittadinanza italiana per adulti immigrati tenuti da insegnanti volontari qualificati e con esperienza.


I corsi (di alfabetizzazione, livello A1, A2 e B1) si svolgono da ottobre a giugno di ogni anno e in genere si avvalgono della parziale copertura da parte di progetti di lingua e cittadinanza finanziati dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno. 


L’apprendimento della lingua italiana è infatti per gli studenti stranieri immigrati una tappa imprescindibile nel processo di inclusione culturale e sociale nella società ospitante strettamente legata al soddisfacimento di bisogni essenziali immediati quali la ricerca di un lavoro e di un abitazione e la capacità di orientarsi e integrarsi nel tessuto sociale, istituzionale e territoriale in cui vivono. 


Sulla base di tale bisogni i nostri corsi d’italiano si basano il più possibile su un approccio didattico linguistico-comunicativo che metta innanzitutto in grado gli studenti di comunicare e interagire nelle situazioni comunicative quotidiane legate a macro-aree quali l’accoglienza, la regolarizzazione, il lavoro, l’abitazione, la salute, l’assistenza, la formazione, la socializzazione e il tempo libero, ma anche di sviluppare strategie di apprendimento spendibili anche fuori dalla classe. 
Allo stesso tempo l’estrema fluttuazione delle presenze e disomogeneità linguistica e culturale degli studenti riscontrate durante i nostri corsi, richiedono da parte nostra l’adozione di una didattica il più possibile flessibile e modulare che vada incontro agli stili e ai tempi di apprendimento di tutti gli apprendenti, ma anche alle loro situazioni di partenza e vulnerabilità specifiche.


I corsi d’italiano sono ogni anno integrati da moduli di educazione alla cittadinanza tenuti dalle nostre operatrici finalizzati a fornire agli studenti maggiori conoscenze sul contesto territoriale, culturale e giuridico e un orientamento ai servizi socio-sanitari, di inserimento lavorativo e formativi presenti sul territorio livornese legati alle istituzioni e all’associazionismo. 

La nostra scuola è inoltre sede accreditata per l’esame CILS (Certificazione d’italiano come lingua straniera) dell’Università per Stranieri di Siena e ogni anno offre ai nostri studenti, nell’ambito dei corsi d’italiano, dei moduli preparatori al superamento della sessione di giugno dell’esame CILS, considerando che il livello A2 è ormai requisito indispensabile per l’ottenimento della carta di soggiorno di lungo periodo. 
E motivo di grande soddisfazione per gli insegnanti il fatto che negli ultimi anni la totalità dei nostri studenti iscritti all’esame abbia superato l’esame CILS.