La banca del tempo

La Banca Del Tempo

Logo

NASCE LA BANCA DEL TEMPO A LIVORNO!

CHIUNQUE PUO’ ADERIRE E PARTECIPARE

PER TROVARE UNA SOLUZIONE AI PROPRI BISOGNI SENZA SPENDERE DENARO

PER SCAMBIARE ESPERIENZE E FAVORIRE RELAZIONI SOCIALI

 

La Banca del Tempo è un tipo di associazione che si basa sullo scambio gratuito del tempo. Ciascun socio mette a disposizione qualche ora per dare a un altro socio qualche capacita’ e competenza. Ogni prestazione scambiata viene valutata in “tempo” e ha valore uguale indipendentemente dal tipo di prestazione prestata. Non é volontariato ma uno scambio di attività e di tempo garantito da un “patto” di reciproca disponibilità e fiducia fra i soci della Banca.

Lo scambio reciproco che si realizza in questa organizzazione é attivata senza la presenza di denaro, ma utilizzando il tempo impiegato per eseguire la prestazione come unita’ di misura e scambio e quantificazione dell’attività scambiata. Il servizio si manifesta come un Dare e un Avere di tempo, regolato per mezzo di un “libretto degli assegni” delle ore e di un estratto conto periodico gestito dalla Segreteria.

La Banca del Tempo di Livorno, sorta nel 2016 e senza finalità di lucro, è promossa e organizzata da un’associazione di promozione sociale, nata in seno alla Consulta del Volontariato di Livorno. Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione attiva del Comune di Livorno ed è collegata all’Associazione Nazionale Banche del Tempo.

Ha come finalità lo scambio alla pari di saperi, attività e servizi avendo come moneta lo scambio di tempo.

La banca del tempo la banca del tempo pg.2 la banca del tempo pg.3

2 pensieri riguardo “La Banca Del Tempo

    1. Buongiorno Donna,
      Puoi venire allo sportello presso l’associazione cesdi in via Degli Asili 35 per fare l’iscrizione alla banca dalle 16.00 alle 18.00.
      Buona giornata
      CESDI

Lascia un commento